COSA SONO. Le Attività Assistite con gli Animali (AAA) sono esperienze di BENESSERE e RELAZIONE con animali e natura, contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso quell’empatia che solo l’animale può dare. Una comunicazione diretta, senza giudizio, senza vincoli, che porta a vivere in maniera giocosa dei momenti con l’animale.
Le A.A.A hanno quindi finalità ludico, ricreative, culturali e didattiche, mediate dalla relazione e conoscenza con le specie coinvolgibili nelle IAA, ossia cane, gatto, coniglio, asino e cavallo. Le A.A.A: svolte nella sede di Verona sono:
- Visiting
- Uscite didattiche
- Giornate di formazione esperienziale per insegnanti ed educatori
A CHI SONO RIVOLTE: a chiunque abbia il desiderio di conoscere l’animale e di realizzare un incontro rispettoso e coinvolgente che susciti emozioni: bambini, ragazzi, adulti, anche con disabilità.
DOVE SI SVOLGONO: presso il Centro Specializzato per gli IAA “La Città degli Asini” di Verona in Loc. Quercia – Bussolengo (VR) o presso sedi esterne.
1) Visiting
COSA? Le attività di visiting sono incontri presso strutture esterne che hanno il desiderio di far incontrare e conoscere ai loro utenti gli animali, quali cani, gatti e conigli accompagnati da personale specializzato in I.A.A per offrire loro momenti di serenità, che siano pazienti ricoveranti, allievi di una scuola (di qualsiasi grado), o altri utenti appartenenti a realtà socio-sanitarie. Le visite possono essere realizzate in modo continuativo o occasionale
A CHI SONO RIVOLTE?
Le attività di Visitng sono rivolte a:
– Scuole di qualsiasi grado
– Strutture sanitarie (Ospedali; Residenze Sanitarie Assistenziali, RSA; Ambulatori; Centri diurni per la disabilità; Centri diurni per adolescenti, etc..)
– Strutture sociali (Residenze per anziani o disabilità)
– Associazioni di pazienti
– Strutture penitenziarie.
DOVE?Le attività si svolgono negli spazi di attesa o dedicati alle attività ricreative delle Strutture stesse.
QUANTO COSTA? Il prezzo viene concordato in base al numero di incontri fissato
COME PRENOTARE? Per informazioni scrivere a cittadegliasiniverona@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp al 320 150 8062
2) ESPERIENZA OUTDOOR MEDIATA DAGLI ANIMALI (asini, conigli, cani e gatti)
COSA? Si tratta di un’uscita giornaliera nella natura organizzata secondo la metodologia riferita alle Attività Assistite con gli Animali. E’ un intervento con finalità ricreativa e di socializzazione. La relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. I partecipanti vivranno un pieno coinvolgimento emotivo e saranno in grado di mobilitare e mettere in gioco le proprie competenze, disponibili e potenziali, affrontando compiti e situazioni nuove.
Le Attività di relazione con gli animali permettono di:
– evidenziare dinamiche relazionali del gruppo classe
– migliorare la comunicazione
– provare esperienze di autoefficacia personali e di gruppo
A CHI E’ RIVOLTA?
L’esperienza outdoor mediata dagli animali è rivolta a:
– Classi scolastiche di ogni grado, dall’asilo nido alle scuole secondarie di secondo grado
– Centri diurni e residenziali, (per adolescenti/disabilità/anziani)
– RSA
– Associazioni
Il nostro impegno è di proporre percorsi personalizzati concordati i responsabili di riferimento del gruppo (vedi scheda progetto Esperienza outdoor – Verona)
DOVE? Presso la nostra sede in Loc.Quercia – Bussolengo (VR)
QUANDO? La giornata viene concordata i referenti del gruppo partecipante
QUANTO COSTA? Il costo varia a seconda del numero dei partecipanti
PER INFORMAZIONI? Per informazioni scrivere a cittadegliasiniverona@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp al 320 150 8062
3) GIORNATE DI FORMAZIONE ESPERENZIALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
COSA? Eventi ludico-esperienziali volti a promuovere e sensibilizzare la relazione uomo-animale
A CHI E’ RIVOLTO? Agli educatori, ai genitori, alla popolazione in generale e agli Enti interessati a interventi sociali, educativi e terapeutici.
QUANDO? da concordare
DOVE? presso la nostra sede in Loc.Quercia – Bussolengo (VR)
INFORMAZIONI: scrivere a cittadegliasiniverona@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp al 320 150 8062