5 per mille

Il 5X1000 è quella quota dell’Irpef che al momento di presentare la dichiarazione dei redditi il contribuente può decidere di destinare, in maniera volontaria e senza alcun onere, a enti beneficiari di ricerca sanitaria, scientifica, universitaria, ONLUS o associazioni impegnate in altro settore con finalità di promozione sociale (politiche sociali, imprese o associazioni di iniziative sportive, volontariato ecc.).

Qualora non si esprimesse esplicitamente il destinatario del 5X1000, l’importo verrebbe distribuito, in valore proporzionale, a tutte le associazioni ed enti presenti nei bandi pubblicati con scadenza annuale.

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, Redditi)

Nel riquadro per la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma e inserisci il codice fiscale di LA CITTA’ DEGLI ASINI  04835230287 nello spazio dedicato al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale (…)

Se presenti la Dichiarazione dei redditi precompilata

Nella sezione “Destinazione del cinque per mille” seleziona la voce Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserisci il codice fiscale di LA CITTA’ DEGLI ASINI  04835230287 nell’apposito spazio.

SE NON DEVI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Puoi ugualmente donare il 5×1000. Per farlo, compila e firma la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnala a un ufficio postale o a un intermediario abilitato (CAF, commercialista…).

Menu