INFORMAZIONI
La pensione per cani ORME OLTRE LE MURA è situata nel cuore della Casa Circondariale di Montorio (Verona), all’interno di un grande parco di circa 3000 mq sul quale si affacciano 10 box, di cui 8 a disposizione della Pensione per CANI ESTERNI, e 2 a disposizione di Associazioni Convenzionate e Comuni.
Questa pensione non è semplicemente una struttura ricettiva per i cani ma è un PROGETTO che, grazie all’ausilio dei cani, vuole offrire un’ALTERNATIVA RIEDUCATIVA, RIABILITATIVA E LAVORATIVA a detenuti che stanno scontando una pena di medio/lungo termine. (LEGGI DI PIU’)
La Pensione è gestita da un’Equipe di lavoro che comprende 2 Medici Veterinari e 2 Coadiutori del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy)
Gli accessi vengono regolamentati e coordinati dalla Dott.ssa Manuela Signorini, Medico Veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy).
Per prenotare è necessario contattare il numero di telefono/WhatsApp/Telegram 351 777 1690.
La gestione della pensione è affidata ai destinatari stessi del progetto, ossia i detenuti coinvolti in parte come attività di volontariato e in parte come attività lavorativa.
I detenuti hanno inoltre la possibilità di acquisire competenze professionali seguendo specifici corsi di formazione come operatori di canile; a loro sono affiancati quotidianamente gli operatori della Cooperativa La Città degli Asini di Verona.
REGOLAMENTO E COSTI
- Il cane deve avere il MICROCHIP
- Il cane deve aver svolto le VACCINAZIONI ANNUALI e i TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI STAGIONALI
- E’ richiesto il libretto sanitario del cane e la Polizza assicurativa del cane. Il proprietario del cane, prima di affidarlo in custodia alla Pensione, dovrà inviare copia del libretto sanitario al Medico Veterinario responsabile della Pensione (351 777 169)
- Gli orari di ingresso e uscita saranno definiti in fase di prenotazione.
- Le prenotazioni possono essere cancellate gratuitamente se effettuate 14 gg prima dell’ ingresso del cane. Oltre i 14 giorni è dovuto il rimborso del 50% della quota prevista.
- I cani verranno affidati agli operatori della Cooperativa all’esterno della casa circondariale di Montorio e ugualmente all’esterno riconsegnati, poiché non è possibile ottenere permessi per gli ingressi di persone esterne
- E’ compito del proprietario fornire il cibo per il proprio cane
- E’ richiesto il pernottamento di ALMENO 2 NOTTI: il prezzo è pari a 15,00 euro a notte. Il corrispettivo del costo del soggiorno deve essere versato direttamente alla Cooperativa La Città degli Asini (Verona) tramite bonifico bancario (IBAN: IT96K 08728 62601 000 0000 23206) o in contanti agli operatori della Cooperativa contestualmente all’uscita del cane. Verrà poi inviata la relativa fattura.
PRONTO INTERVENTO MEDICO
Il proprietario dell’animale potrà indicare il Medico Veterinario di fiducia al quale riferirsi per ogni eventualità.
Qualora durante il soggiorno il cane avesse necessità di cure mediche immediate, queste saranno garantite dal Medico Veterinario della Cooperativa.
Tutte le spese sanitarie necessarie a salvaguardare la vita dell’animale durante il periodo di custodia saranno a carico del proprietario del cane.
I BOX
I box hanno una dimensione totale di circa 10 mq e sono caratterizzati da una parte in muratura per il ricovero notturno del cane aperta su uno spazio esterno protetto da reti anti morso.
Nei box sono presenti pedane per cani in materiale lavabile e antiscivolo. A discrezione il proprietario può portare una coperta o una cuccia in panno o un cuscino per far si che il proprio cane possa sentire l’odore di casa e sentirsi maggiormente a proprio agio; la pensione mette comunque a disposizione coperte pulite.
Le ciotole personali per l’acqua invece non sono accettate: saranno fornite dalla struttura e si garantisce il cambio dell’acqua più volte al giorno.
PULIZIA DEL BOX
Con cadenza quotidiana e ogni volta che si ritiene necessario i box vengono disinfettati per garantire la massima igiene.
RISCALDAMENTO
Nei periodi invernali i box sono riscaldati con lampade a infrarossi e sulla porta vengono applicate strisce in PVC in grado di mantenere una buona temperatura interna.
Nel periodo estivo i box presentano una buona ventilazione essendo collocati in una zona sempre in ombra; lo spazio esterno è coperto da teli ombreggianti.
PASTI
Ogni proprietario dovrà fornire il cibo necessario per tutta la durata del soggiorno: salvo diversa indicazione, il pasto viene servito due volte al giorno, al termine della mattinata e la sera prima del ricovero notturno.
USCITE ALL’ARIA APERTA
Tutti i giorni, 4h la mattina e 4h il pomeriggio, assieme ai ragazzi coinvolti nel progetto, ogni cane viene fatto uscire nei parchi esterni, libero di correre e giocare con gli altri cani e il personale stesso: a loro disposizione ci sono giochi e palline.
I cani che non sono abituati a relazionarsi con altri cani vengono fatti uscire da soli in compagnia di un operatore.
Gli inserimenti vengono gestiti direttamente dagli operatori della Cooperativa che grazie alle loro competenze cinofile riescono a garantire il corretto inserimento del cane in un ambiente a lui estraneo nonché la creazione di gruppi di cani che possano andare d’accordo durante il soggiorno.
I box vengono quindi utilizzati solo per il ricovero dei cani dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 7.30 (ricovero notturno).
TERAPIE
Grazie alla presenza del Medico Veterinario possiamo garantire la somministrazione di terapie ai cani che lo necessitano perché affetti da patologie croniche o temporanee. I farmaci sono a carico dei proprietari.