LA STORIA

LA CITTA’ DEGLI ASINI, DALLE ORIGINI AD OGGI

La Città degli Asini nasce nel 2007 come Associazione e si trasforma, nel 2014, in Cooperativa Sociale ONLUS, OGGI ENTE DEL TERZO SETTORE.
Nasce nella Sede di Polverara in provincia di Padova, in Veneto, in quel territorio che per primo ha creduto nella potenza terapeutica e riabilitativa della relazione con gli animali, conosciuta allora come Pet Therapy. Nasce da un sogno di Lorena e il marito Paolo che sperimentarono in prima persona, nella loro famiglia, quanto la relazione e vicinanza con gli animali possa aiutare.
Il primo asino ad arrivare fu Mosè, poi la famiglia si è allargata e sono arrivati Penelope, Cleopatra, Titano, Michela, Ciuffa, Rosa, Stella, Gilda, Rossa e Kekka, tutti salvati dal macello, e infine i piccoli Adamo, Eva, Artù, Ginevra e Merlino.
E da sogno tutto divenne realtà. Lorena Lelli nel 2009 fu coinvolta nella stesura delle Linee Guida Nazionali per gli IAA e portò l’esperienza, allora poco diffusa, degli Interventi Assistiti con gli asini. Per anni La Città degli Asini di Polverara è stata sede di gite scolastiche, giornate in famiglia, centri estivi, ma anche luogo di tirocinio per chi si stava formando come Operatore degli Interventi Assistiti con gli Animali.
La Sede di Polverara era ed è ancora oggi il cuore amministrativo delle Cooperativa sociale.

Nel 2019 la Cooperativa iniziò le propria attività anche a VERONA ed oggi vanta due sedi operative:

  • Area Pet Therapy adiacente al «Parco Natura Viva» in Loc. Quercia – Bussolengo (Verona)
  • Parco di «Villa Buri» in via B.Buri,99 a Verona.

Si può quindi affermare che, grazie alla sua equipe altamente specializzata, La “Città degli Asini” è ora un’ORGANIZZAZIONE SPECIALIZZATA NEGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA – PET THERAPY).

Menu