LA CITTA’ DEGLI ASINI, DALLE ORIGINI AD OGGI
“Quando è arrivato non avevo mai visto un asino e mi sono resa conto che ne avevo tremendamente paura. Non sono riuscita ad entrare nel recinto per un anno, in seguito è riuscito a farmi scoprire tantissime cose di me, luoghi che non sapevo neanche di avere, mi ha dato sicurezza e autostima. È riuscito a fermarmi nei momenti caotici della mia vita in cui ero troppo razionale. Mi ha tenuto e mi sono fermata. Sono bastati due minuti. È l’incontro l’importante, non cosa si fa o quanto dura, ma quanto ci metti di tuo.
Non l’ha chiesto per lui, l’ha chiesto per me: <<Fermati e Ascoltati!>> (Lorena)
La Città degli Asini nasce dal sogno di Lorena Lelli e il marito Paolo, che sperimentarono in prima persona, nella loro famiglia, quanto la relazione e vicinanza con gli animali possa aiutare a conoscersi e a mettersi in contatto con le emozioni proprie e dell’altro.
Nasce nella Sede di Polverara in provincia di Padova, in Veneto, in quel territorio che per primo ha creduto nella potenza terapeutica e riabilitativa della relazione con gli animali, conosciuta allora come Pet Therapy. Il primo asino ad arrivare fu Mosè, con lui Lorena scoprì le potenzialità relazionali degli asini che sono state uno spartiacque verso una nuova versione di sé determinata e motivata a diffondere quel benessere di cui aveva beneficiato.
Da quel momento in poi la famiglia si è allargata e sono arrivati altri dieci asini, tutti salvati dal macello. Lorena, spinta da ciò che aveva sperimentato personalmente si è chiesta perché non potessero beneficiarne anche altri e iniziò a fare delle ricerche in merito e successivamente anche a collaborare con l’Università per indagare l’efficacia della relazione uomo-asino.
Da un sogno divenne realtà, nel 2007 nasce l’Associazione La Città degli Asini.
La chiave per la svolta arriva quando Lorena prende i contatti con Camilla Siliprandi, Referente della Pet Therapy per l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e nasce una collaborazione che sfocia, nel 2009, nel coinvolgimento di Lorena alla stesura delle Linee Guida Nazionali per gli IAA, sotto la Commissione che era stata designata all’Istituto Zooprofilattico, come partecipante al tavolo per la parte esperienziale con gli asini, allora poco diffusa.
Nel 2014 il centro si trasforma in Cooperativa Sociale ONLUS divenendo sede di attività in cui la relazione uomo-animale è la protagonista. Ad oggi risulta essere ente del terzo settore.La Città degli Asini di Polverara è stata ed è tutt’oggi sede di gite scolastiche, giornate in famiglia, centri estivi, ma anche luogo di tirocinio per chi si stava formando come Operatore degli Interventi Assistiti con gli Animali.
Nel 2019 due asine, Cleopatra e Penelope, approdarono a Verona dando il via alle attività di I.A.A in questa nuova sede operativa. Nel 2022 l’Area Pet Therapy adiacente al «Parco Natura Viva» in Loc. Quercia – Bussolengo (Verona) è stato riconosciuto come CENTRO SPECIALIZZATO ISCRITTO AL REGISTRO NAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE (www.digitalpet.it)