USCITE DIDATTICHE E LABORATORI

COSA? Si tratta di un’uscita giornaliera nella natura presso la sede operativa cittadina de La Città degli Asini -Verona  (Parco di Villa Buri)

Le Uscite saranno organizzate secondo la metodologia riferita alle Attività Assistite con gli Animali. E’ un intervento con finalità ricreativa e di socializzazione. La relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. I partecipanti vivranno un pieno coinvolgimento emotivo e saranno in grado di mobilitare e mettere in gioco le proprie competenze, disponibili e potenziali, affrontando compiti e situazioni nuove.

Le Attività di relazione con gli animali per la Scuola permettono di:

  • evidenziare dinamiche relazionali del gruppo classe
  • migliorare la comunicazione
  • provare esperienze di autoefficacia personali e di gruppo

ATTIVITA’ POSSIBILI NELLA GIORNATA

PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO E AL BRANCO: prevede attività di avvicinamento e conoscenza degli asini. Mettersi in gioco nell’approcciare per la prima volta questi animali offre alla classe una esperienza diversa, motivante e coinvolgente. Si potranno evidenziare dinamiche relazionali nuove e sarà occasione per gli insegnanti per osservare bambini e ragazzi in un contesto esperienziale e relazionale nuovo e speciale. Si potranno osservare e vivere le dinamiche del branco di asini, specchio spesso delle dinamiche umane.

PRIMO APPROCCIO AL CANE: le attività con i cani e le classi in un contesto naturale possono essere esperienza di conoscenza e approfondimento dell’approccio ad una specie animale magari già conosciuta ma della quale spesso ignoriamo le esigenze etologiche e comportamentali. Molti bambini o ragazzi vivono con un cane ma non si relazionano a pieno con lui per mancanza di conoscenza al corretto approccio. Vivere un’esperienza relazionale e di gioco con un cane, mediata dall’Operatore specializzato, può essere esperienza nuova e coinvolgente per tutti.

PRIMO APPROCCIO AL CONIGLIO: queste attività risultano particolarmente indicate per bambini della Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Asilo nido. Permettono esperienze di relazione e gioco con una specie animale spesso non conosciuta dai bambini ma molto delicata e morbida. Ci insegnano la delicatezza e la calma.

A SPASSO CON L’ASINO: durante la giornata di Uscita in Natura e Animali è possibile organizzare anche una passeggiata con gli asini lungo il sentiero interno al Parco di Villa Buri, anche per i bambini più piccoli. La conduzione degli asini permette un’esperienza di cammino insieme, aspettandosi e affinando la sintonia con le persone che camminano con noi.

A CHI SONO RIVOLTE? Le uscite didattiche sono rivolte a classi scolastiche di ASILI NIDO – SCUOLE DELL’NFANZIA – SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di primo grado

Il nostro impegno è di proporre percorsi personalizzati concordati con le insegnanti.

DOVE?  Presso il Parco di Villa Buri

QUANDO? La giornata viene concordata con le insegnanti; è all’aperto e sospesa in caso di pioggia. Le attività si svolgono dalle 9.00/9.30alle 12.00/12.30. Si potrà poi restare presso il parco di Villa Buri  per il pranzo.

QUANTO COSTA? L’Uscita è rivolta a Classi o gruppo di classi di minimo 25 bambini/ragazzi. E’ previsto un ticket di €10,00 euro cad (educatori e insegnanti non pagano)

PER INFORMAZIONI? inviare una mail a cittadegliasiniverona@gmail.com o un messaggio WhatsApp  al numero 320 15 08062 indicando la Scuola e i riferimenti per essere ricontattati (numero telefono insegnante di riferimento)

Menu