Progetti occupazionali

Progetto occupazionale per adolescenti/giovani adulti

Questo Progetto è rivolto in particolare ad adolescenti o giovani ai quali si vuole offrire un’opportunità occupazionale e di relazioni positive. La Cooperativa Sociale “La Città degli Asini” si apre all’accoglienza di ragazzi segnalati da Strutture socio-sanitarie, di Servizi Sociali, famiglie  o Comunità residenziali.

Oggi i giovani hanno a disposizione grandi opportunità per avventurarsi nella realizzazione di un sé adulto e maturo, tuttavia molti adolescenti sperimentano sensazioni di profonda incertezza nella gestione del proprio quotidiano. Troppo tempo è trascorso con scarsi solleciti utili alla crescita educativa e sociale, con pochi effetti/riscontri positivi sulla realtà concreta e produttiva con cui si confrontano ogni giorno (nel mondo della scuola, sport, associazionismo, famiglia e amicizia), attivando una spirale involutiva che rischia di compromettere al ribasso la qualità della loro vita negli anni a venire, saziati da un benessere temporaneo ed effimero abbondante di piccole soddisfazioni che non lasceranno segno.

Questa condizione sociale crea nei giovani con maggiore difficoltà ai ragazzi con maggiore fragilità una condizione che li spinge all’esercizio di comportamenti ad
alto rischio personale che possono coinvolgere la famiglia e tutto il mondo sociale delle appartenenze.

Tra le cause di questa problematica sono conosciute:

  • Protratta difficoltà sul versante socio-relazionale con i pari
  • L’assenza di luoghi di aggregazione giovanile con proposte organizzate
  • Una precoce interruzione della carriera scolastica e una carente offerta lavorativa

Il progetto propone un intervento di carattere OCCUPAZIONALE con lo scopo di realizzare un’esperienza occupazionale a bassa protezione.
Esso si pone l’obiettivo di offrire uno spazio e un tempo definiti dove il ragazzo è impegnato in attività nelle multiformi opportunità proposte dalla Cooperativa Sociale “La città degli Asini” attraverso un lavoro condiviso con una figura adulta e specializzata di riferimento.

L’investimento sul tempo occupazionale, vuole risvegliare, stimolare o canalizzare quelle risorse individuali che richiedono di essere spese in maniera efficace.
Un impegno reale e concreto nel rispetto delle specificità del singolo, portato avanti in modo costruttivo, con un procedere calibrato, con tempi e modi più adatti al soggetto per cercare di produrre cambiamenti.

Tra gli obiettivi possibili sono attesi:

  • Riduzione dei comportamenti disfunzionali
  • Incremento del senso di responsabilità e del valore di sé
  • Crescita dell’utilizzo di strategie operative, gestionali e relazionali

Ogni ragazzo dispone di un piano di intervento a medio-lungo termine, da realizzare con continuità e in accordo con l’adulto di riferimento. Il processo è costantemente monitorato e può essere modificato in itinere nella forma e nei contenuti.

Per informazioni scrivere a cittadegliasiniverona@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp al 320 150 80 62

Menu