RICONOSCIMENTO FORMAZIONE PREGRESSA E/O ESPERIENZA PER AMMISSIONE AL CORSO BASE O AL CORSO AVANZATO O DI ACCESSO DIRETTO ALL’ESAME FINALE PER IL RILASCIO DEL TITOLO

Le Linee Guida Nazionali IAA, ufficialmente pubblicate il 25 marzo 2015 e ormai recepite da molte Regioni, hanno regolamentato molti aspetti professionali che da tempo attendevano indicazioni per gli operatori del settore ormai non piu’ rimandabili.

I percorsi di formazione sono stati chiaramente definiti e suddivisi in:

  • Corso Propedeutico
  • Corso Base
  • Corso Avanzato

Il Corso Propedeutico è FONDAMENTALE per introdurre la metodologia italiana nell’approccio agli IAA, chiarire le competenze di ogni figura componente l’equipe, comprendere il percorso che ha portato alla realizzazione delle Linee Guida Nazionali. Senza questo corso non potremmo comprendere perché in seduta si lavora sempre in equipe, o perché le certificazioni dei binomi cane-coadiutore non hanno alcun senso e sono state INTENZIONALMENTE NON CONTEMPLATE dalle Linee Guida. Inoltre permette il necessario aggiornamento sulle definizioni e sugli approcci agli Interventi Assistiti anche da chi opera da molti anni.

Il Corso Base approfondisce aspetti tecnici specifici per ogni figura professionale, ed è essenziale che il corpo docente di questo corso sia rappresentato da figure operative che riportino il metodo italiano, che ricordiamo essere unico al mondo.

Il Corso Avanzato conclude il percorso formativo, al termine del quale viene acquisito il titolo specifico. Tra gli obiettivi del Corso troviamo l’elaborazione di Progetti IAA, il lavoro in equipe, la presentazione di esperienze reali.

Il periodo durante il quale è possibile procedere all’acquisizione della specifica idoneità, scade il 25 marzo 2018, secondo quanto previsto dell’art.10 comma 3 dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 25 marzo 2015 (Nota esplicativa cap. 9.4 Disposizioni transitorie delle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali – Ministero della Salute DGSAF 0012894-P-25/05/2016).

Requisiti necessari per la valutazione:

 – Per il riconoscimento della Formazione pregressa nell’ambito degli IAA e/o per il riconoscimento dell’esperienza in IAA:

a) Scaricare la Scheda di Richiesta di valutazione della formazione e/o esperienza pregressa negli IAA versando la quota richiesta (SCARICA QUI LA SCHEDA DI RICHIESTA).

b) Scaricare la Nota esplicativa cap. 9.4 “Disposizioni transitorie delle Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali, e valutare i requisiti di ammissibilità (SCARICA QUI LA NOTA ESPLICATIVA)

c) Scaricare il modulo per il riconosicmento della formazione e/o esperienza pregressa (SCARICA IL MODULO QUI), compilarlo in ogni sua parte, allegando programmi e attestati dei corsi fatti

d) Compilare e firmare ogni modulo

e) Inviare quanto richiesto a segreteriescientifiche@melagrana.info o tramite posta a: La Melagrana S.r.l. – Via Riviera, 20 – 35020 POLVERARA (PD)

f) Per maggiori informazioni contattare via mail segreteriescientifiche@melagrana.info

L’esito della valutazione verrà comunicato dalla Segreteria Scientifica dei corsi della Melagrana S.r.l., non appena terminato l’iter di verifica della documentazione presentata.