LABORATORIO “SEMI D’ARTISTA”

L’Arte è un mondo meraviglioso, ricco e pieno di risorse. Non c’è solo un modo per vivere, conoscere e vedere l’Arte. In questo percorso di “Atelier” vedremo se si può dipingere con la luce, perché i quadri impressionisti piacciono tanto, o perché Cezanne ha dipinto 87 volte la stessa montagna o ancora chi ha dipinto meglio l’acqua: Renoir o Monet? Facendosi delle domande, e provando a dipingere intuitivamente i quadri di autori, si conoscerà la storia dell’Arte…vivendola, in un viaggio riempito dai grandi artisti del passato, artisti che non solo hanno cambiato il mondo dell’Arte, ma anche il mondo intero.

OBIETTIVI

  • Conoscere i grandi artisti e la loro storia attraverso un percorso di arteterapia
  • Conoscere i vari materiali e medium artistici e il loro utilizzo
  • Esplorare la propria creatività intuitiva e spontanea
  • Scoprire nuove capacità e talenti

METODOLOGIA

L’Arteterapia è un metodo che utilizza in modo privilegiato le modalità espressive non verbali per favorire il benessere psico-fisico, il miglioramento della qualità della vita, e l’espressione del proprio mondo interiore. E’ una metodologia che aiuta il partecipante a esprimersi attraverso l’uso dei materiali artistici, producendo benessere, tranquillità e relazione con il gruppo in cui è inserito.

Migliora la consapevolezza di sé, aiuta a gestire le situazioni di difficoltà e di stress, migliora le abilità cognitive come il problem solving. Le attività permettono di attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l’autostima, l’auto-conoscenza, lo sviluppo dell’immaginazione. Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo. Viene posta grande attenzione al Processo Creativo, con l’assenza di giudizio sul prodotto finale e senza interpretarlo. Il Processo Creativo invece serve a portare alla luce, trasformare, comprendere: idee, pensieri, emozioni, sensazioni. 

MATERIALE

I partecipanti potranno utilizzare vari materiali artistici: tempere – matite colorate – cartoni – pastelli ad olio – cere colorate – gessetti – pennarelli – acquarello – cartoncini – carta riciclata – cartoni – decoupage – cartapesta – ecc..

CONTENUTI

Dal punto alla linea con Kandinsky- L’impressionismo impressiona davvero? Ascoltiamo Renoir, Manet e Monet – Fare solo puntini, aiuta! Con Paul Signac – Armonia e equilibrio con Piet Mondrian – Dall’immagine alla forma con Picasso… e del perché si vestiva a righe – Come vedere il quadro come una pagina…con Paul Klee – Come viaggiare nei propri sogni con i segni osservando Johan Mirò – Basta un paio di baffi?!? c’è lo dirà Salvatore Dalì – Aprire lo sguardo sull’immaginario con Frida Kahlo – Tutto è Arte o non Arte?…con l’equipe di Zurigo del Dadaismo

STAFF

Astrid Morganne – Direttore della Scuola di Artiterapie ARTEDO Padova – Arteterapeuta – Esperta in Interventi Assititi con gli Animali – I.A.A. – Trainer in P.N.L.

Giulia Forestan – Diplomata al Liceo Artistico Pietro Selvatico Padova – Diplomanda in Arteterapia Plastico-Pittorico Artedo Padova

Michela Rossin – Tecnico del Metodo Autiobiografico Creativo – Diplomanda in Arteterapia Plastico-Pittorico Artedo Padova

QUANDO: tutti i giovedi pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15

ETA: Bimbi dai 6 ai 13 anni

DOVE: Coop. “La Città degli Asini” – Via Riviera 20 – 35020 Polverara – 049/799.50.85 – attivita@lacittadegliasini.it

CONTRIBUTO: Singolo incontro: 10€ a bambino. Carnet 10 incontri: 80€ E’ obbligatoria l’iscrizione.