Educazione Assistita con gli Animali

La Città degli Asini e l’Associazione Genitorialità propongono alle scuole la realizzazione di consulenze psicopedagogiche, percorsi educative e formativi rivolti agli studenti, agli insegnanti e ai genitori.

Le attività educative con gli asini (EAA) rappresentano degli interventi di “educazione e rieducazione” alla Relazione finalizzate a promuovere condizioni di benessere nelle persone.

Il rapporto con gli animali rappresenta una opportunità, una strada privilegiata per ottenere risultati sul piano della comunicazione verbale, emotiva ed empatica. L’asino con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente un facilitatore alla Relazione.

La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé.

I nuclei concettuali che proponiamo, non sono percorsi pre-costituiti, ma rappresentano aree tematiche su cui si possono costruire interventi formativi da adattare ad hoc secondo le esigenze e le disponibilità della scuola. In questo modo è possibile valorizzare le potenzialità e le risorse di ogni soggetto coinvolto.

TUTTI GLI INTERVENTO POSSONE ESSERE SVOLTI SIA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA CHE PRESSO LA SEDE DELLA CITTA’ DEGLI ASINI

Per i ragazzi

  • percorsi di educazione socio-affettiva e alla diversità per imparare a conoscersi insieme agli altri.
  • percorsi di riconoscimento, integrazione e valorizzazione della diversità culturale.
  • laboratori artistico- espressivi per stimolare le potenzialità creative.
  • percorsi di prevenzione e sensibilizzazione alle tematiche inerenti il maltrattamento e l’abuso.
  • percorsi per promuovere le abilità sociali, favorire un clima di gruppo positivo, prevenire e/o intervenire su situazioni di bullismo e leadership negativa.
  • percorsi di educazione sessuale ed affettiva per accompagnare i ragazzi nel processo d’integrazione armonica tra il “sé” e un corpo che cambia.
  • interventi di informazione e sensibilizzazione sui fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare.
  • interventi di informazione e prevenzione sull’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcool.

Per gli insegnanti

  • percorsi formativi per facilitare l’integrazione culturale nel gruppo classe.
  • percorsi di formazione per affrontare le situazioni di bullismo e prevaricazione dentro e fuori la classe.
  • percorsi di formazione sui comportamenti a rischio nella prima adolescenza: assunzione di sostanze stupefacenti, disturbi del comportamento alimentare, condotte sessuali a rischio.
  • percorsi di intervento per affrontare in classe situazioni familiari non tradizionali (adozioni, affido, separazioni, famiglie ricostituite…).
  • percorsi di prevenzione e sensibilizzazione alle tematiche inerenti il maltrattamento e l’abuso.
  • percorsi di educazione socio-affettiva e alla diversità per promuovere la conoscenza di sé nella relazione con gli altri e favorire il ben-essere nel gruppo classe.